Select Your Style

Choose your layout

Color scheme

Come organizzare una Caccia alle Uova per Pasqua

3 Idee facili per organizzare una perfetta Caccia alle Uova

La Caccia alle uova di Pasqua è una sorta di caccia al tesoro che i genitori devono organizzare e preparare qualche giorno prima. Non ci sono regole fisse e ogni genitore può inventare la caccia alle uova come vuole, purché i nascondigli e le difficoltà del gioco siano pensati in base alla età  dei bambini.
Si possono nascondere uova di cioccolato, uova vere ma svuotate, uova decorate o uova di plastica, perfette soprattutto se si vuole nascondere dentro alle uova i bigliettini con indizi o messaggi per i partecipanti.

I bambini possono giocare singolarmente o anche a squadre e se si ha un bel giardino e il tempo lo permette, è bello organizzare la caccia alle uova di Pasqua all’esterno. Ovviamente la si può fare anche in casa, nascondendo le uova dietro un cuscino, sotto al letto, dentro ad un cassetto, tra le foglie di un vaso e così via. Insomma, creare una vera e propria caccia al tesoro a tema. Metti più uova possibili, nascoste ovunque anche nei luoghi più impensati. E’ molto divertente trovare uova sparse per la casa anche nei giorni successivi alla Pasqua ma allo stesso tempo delimita i confini entro i quali le uova sono nascoste. Visto che si tratta di un’attività ricreativa per intrattenere i bambini e liberare i genitori, l’area di ricerca deve essere possibilmente a vista e non comportare arrampicate o altre attività non sicure se non aiutati.

Ecco allora qualche idea originale per divertirsi in famiglia:

 Come decorare con la pittura le uova di pasqua

1 Decorare le Uova

Un’attività che stimola la creatività del bambino è sicuramene quella di decorare e colorare le uova di Pasqua. Qualche giorno prima della caccia si possono creare le uova personalizzate in compagnia dei bambini, si possono colorare o si possono arricchire con altri elementi per creare personaggi simpatici, messaggi scritti ecc.

 

 

2 Caccia alle uova con coupon

Un’idea veramente carina potrebbe essere quella di mettere dentro le uova tanti coupon che i bambini possono sfruttare anche nei giorni successivi alla Pasqua, tipo Hai Vinto un Gelato, Goditi un’ora di Videogiochi, Scegli un Gioco da fare con Papà o Mamma, ecc. I bonus da inventare per rendere felici i bambini sono tanti, quindi largo alla fantasia!

Puoi trovare Uova di Plastica colorate facilmente su internet o nella maggior parte dei negozi. Scrivi a mano o stampa i bigliettini, colorali o personalizzali come preferisci ed inseriscili nelle uova.

eggs easter junt

Goditi un’ora di Videogiochi

Scegli cosa mangiare a Cena

Scegli un FIlm da vedere in Famiglia

Un Buono per un Cucchiaio di Gelato

Un Buono per Scaricare una una nuova APP

Dessert a scelta

 

 

 

 

pasquabambina.600

3 Differenzia le squadre

Crea due squadre e differenziale con degli accessori di colore diverso. Ad esempio puoi creare dei cerchietti con orecchie da coniglio, la squadra dei bambini avrà le orecchie di color azzurro e quella delle bambine di colore rosa. La squadra che troverà più uova si aggiudicherà la vittoria.

Qualche oretta prima dell’inizio della caccia alle uova puoi creare insieme ai bambini delle bellissime orecchie da coniglio DIY, leggi come.

 

 

 

 

To Top